Tutti, qulsiasi età, possono essere protagonisti del Battesimo di Contrada: è un cerimonia con alfieri e tamburini, in cui la massima autorità della Contrada, il Presidente battezza ”contradaiolo a vita”, usando l’acqua della ”fonte” di contrada recitando la formula solenne.
Il rapporto tra Contradaiolo e Contrada è di immedesimazione e di appartenenza ciò non è senza conseguenze.
Il battesimo sancisce l’appartenenza alla Contrada. In essa il rito principiò nel 2006, anno in cui fu appoggiata la prima pietra pr la costruzione della Chiesa dedicata alla nostra Madonna di Lourdes. Nel 2007 ci furono i primi battesimi celebrati da, allora Presidente, Juri Scarselli.
Negli anni successivi è stato scelto di battezzare 11 persone ogni anno in omaggio all’apparizione della madonna a Bernadette l’ 11 febbraio 1858.
Il 20 Ottobre 2019 si terranno i Battesimi di Contrada.
Il programma si dilunga per tutta la giornata di domenica 20 ottobre, partendo con la messa presso al Nostra Chiesa alle ore 9.00 proseguendo con la processione verso il cimitero nel ricordo dei cari defunti di tutta la frazione. Un buon pranzo ci attenderà presso i nostri locali ( prenotazione obbligatoria: Giada 348-51-45736 e Lucrezia 333-4118346). Nel pomeriggio arriviamo a quello che è il fulcro di questa celebrazione, uno spettacolo del nostro Gruppo Musici e Sbandieratore apriranno quelli che sono i nostri Battesimi di Contrada.